La RSA Aperta è un Servizio deliberato dalla Regione Lombardia. Esso è dedicato alla presa in carico delle persone con diagnosi certificata di demenza e/o di anziani con età pari o superiore ai 75 anni riconosciuti invalidi civili al 100%. In entrambi i casi le persone interessate devono disporre di almeno un caregiver familiare di riferimento (colui che si prende cura) nell’arco della giornata o della settimana.
La richiesta di usufruire del Servizio per coloro che presentano i requisiti oggi (DGR 7769/2018) avviene contattando direttamente la Struttura. Inoltre i Medici specialisti in Geriatria che operano presso la Fondazione Martinelli-Granata-Piantoni ONLUS, Struttura sociosanitaria accreditata con ATS, da normativa sono abilitati a diagnosticare e certificare la presenza di demenza.
E’ possibile avere ulteriori informazioni sull’attivazione del Servizio RSA Aperta contattando il numero telefonico 030/715184 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Fondazione provvederà alla verifica dei requisiti ed alla redazione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che sulla base degli esiti della Valutazione Multidimensionale ne definisce obiettivi, tipologia, durata degli interventi multiprofessionali.