La nostra storia

CENNI STORICI
La Fondazione “Martinelli-Granata-Piantoni” Onlus trae origine dal testamento olografo del Cav. Comm. Angelo Martinelli, magistrato della Corte d’Appello di Brescia, che alla sua morte, avvenuta a Cologne il 19 luglio 1928, nomina suo erede universale il Comune di Cologne con l’obbligo “di attuare una istituzione per la vecchiaia.”
Espletate tutte le formalità burocratiche è del dicembre 1928 la delibera, dell’allora podestà Cav. Enrico Galignani, che nomina la prima commissione amministratrice, presieduta dallo stesso podestà, composta dal maestro Francesco Mazzotti (delegato del Podestà), dal Comm. Giuseppe Gnecchi (rappresentante del partito fascista), e dal Sig. Pea Vittorio (segretario comunale).
Con Decreto n. 796 del 21 febbraio 1938 del Re Vittorio Emanuele III la Casa di Riposo viene eretta ad Ente morale.
Uno dei primi impegni a cui è stata chiamata la commissione amministratrice è stato quello della redazione dello statuto che è stato approvato con lo stesso Decreto sopra citato. Fra le altre cose l’art. 12 e seguenti venivano fissate le regole per la guida dell’Istituto: “L’Istituzione è retta da un Consiglio d’Amministrazione composto da cinque membri, compreso il Presidente. I Consiglieri sono nominati: n. 3 dal Podestà, n. 1 dal Segretario del Fascio e n. 1 dalla Congregazione della Carità. Il Presidente è nominato dal Prefetto della Provincia tra i componenti del Consiglio (…) Le funzioni del Presidente e dei Consiglieri sono gratuite.
Successivamente lo statuto è stato modificato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 8 del 15/02/1989 e approvato dal Presidente della Regione Lombardia con Decreto n. 6237/280 del 07.05.1991.
Con l’approvazione del nuovo statuto la guida dell’Istituzione è affidata a un Consiglio d’Amministrazione di n. 5 membri nominati dal Sindaco del Comune di Cologne. Dura in carica 5 anni e nomina al proprio interno il Presidente.
NATURA GIURIDICA
A seguito della Legge Regionale della Lombardia 13/02/2003 n. 1, con deliberazione della Giunta Regionale n. VII/16545 in data 27 febbraio 2004 l’IPAB Casa di Riposo “Martinelli-Granata-Piantoni” è stata trasformata in Fondazione senza scopo di lucro, con riconoscimento alla stessa della personalità giuridica di diritto privato a norma del D.P.R. 10/02/2000 n. 361 e degli articoli 14 e seguenti del Codice Civile, a far data dal 01/03/2004 con la denominazione “Fondazione “Martinelli-Granata-Piantoni” Onlus” con sede in Cologne (BS), Via Martinelli, 19

Leave your comments

Comments

  • No comments found