• Via Martinelli,19 - 25033 COLOGNE
  • 030/715184-030/7156062
  • segreteria@fondazionemartinelli.191.it

Norme di Comportamento

La Fondazione declina ogni responsabilità di ordine sia civile che penale nel confronto di ospiti o di terzi durante
le loro uscite, sia per danni che possono derivare agli Ospiti sia per i danni che gli stessi possono recare a terzi
durante gli spostamenti all’esterno della Casa di Riposo, salvo nei casi in cui l’uscita sia organizzata dalla
Fondazione con l’assistenza di personale incaricato dalla Fondazione stessa.
Ø Le “Assistenti Private “sono ammesse nella struttura. La loro presenza è subordinata alle indicazioni del
Responsabile Sanitario e degli Operatori di nucleo. Per rispetto della legge sulla privacy, le assistenti private
hanno mera funzione assistenziale e non son o ritenute referenti per eventuali notizie sanitarie riguardanti gli
ospiti. La Direzione Sanitaria ed Amministrativa possono negare o revocare con giustificati motivi, l’autorizzazione
alle “Assistenti Private”.
L’assistenza personalizzata è a carico degli interessati e potrà essere:
Permanente: l’ospite dispone di un’assistenza personale.

Occasionale: l’ospite viene a trovarsi in una situazione di particolare difficoltà per motivi di salute.
1. I familiari o gli assistenti personali, prima di prendere iniziative particolari, dovranno consultare il personale responsabile
2. Gli orari/tempi di assistenza dovranno sempre essere concordati con il Responsabile Sanitario, in quanto diretto responsabile del regolare svolgimento di tutte le attività erogate agli ospiti.
Ø L’Ospite è tenuto a:
non tenere animali di qualsiasi specie in RSA;
osservare le regole di igiene dell’ambiente;
mantenere in buono stato l’alloggio, i servizi, gli arredi e le apparecchiature della RSA;
segnalare eventuali guasti agli impianti evitando la manomissione degli stessi senza autorizzazione;
consentire al personale di servizio ed a qualsiasi altra persona incaricata dalla RSA di entrare nell’alloggio per provvedere alle pulizie, controlli, ispezioni, riparazioni ed altri eventuali interventi;
risarcire all’Amministrazione i danni arrecati a persone e cose per propria incuria e trascuratezza;
non lavare indumenti nel bagno e non stendere alle finestre od ai termosifoni, capi di biancheria;
non porre vasi di fiori od altri oggetti sui davanzali o sui balconi senza l’autorizzazione espressa dalla Direzione della RSA;
non piantare chiodi nelle pareti senza autorizzazione;
non gettare rifiuti, acqua ed oggetti dalle finestre;
non installare apparecchi di riscaldamento, di cottura o refrigerazione di qualsiasi genere;
non fumare nei locali interni della RSA;
non gettare nei water, nei bidet, nei lavandini, materiali che possano otturare o nuocere alle condutture di scarico;
non soggiornare, per la salvaguardia della propria incolumità, nella camera e negli altri locali nei
momenti destinati alla pulizia degli stessi;
non frequentare ambienti che per il decreto 81 o per questioni di servizio sono riservati al solo personale dipendente (cucina, dispense, guardaroba, ecc.);
bussare ed attendere, qualora trovi la porta della stanza chiusa;
non deve opporsi all’igiene personale che viene effettuata dagli operatori socio-assistenziali nei tempi e nei modi stabiliti;
non ospitare nella camera nelle ore notturne persone estranee alla RSA, qualunque sia il legame di
parentela ed amicizia; eventuali eccezioni alla presente disposizione devono essere autorizzate
espressamente dalla Direzione della RSA.
Ø Il personale è autorizzato ad aprire periodicamente gli armadi ed i comodini per effettuare lavori di pulizia e di riordino della biancheria. L’Ospite può essere presente alle suddette operazioni.
Ø E’ vietato l’utilizzo di farmaci non prescritti dal Medico di reparto o dal medico di Base. I farmaci necessari agli Ospiti sono distribuiti dal personale della Struttura, che declina ogni responsabilità circa i medicinali portati da casa dai visitatori o dai familiari. Nel caso fossero trovati ripetutamente farmaci non autorizzati, l’ospite, previo avviso ai famigliari di riferimento, potrà essere dimesso.
Ø All’interno della RSA sono consentiti fino alle ore 22.00, svaghi, giochi, audizioni e spettacoli radiotelevisivi che si svolgano in modo tale da non recare disturbo agli altri Ospiti.
Ø Per non arrecare disturbo agli altri Ospiti invitiamo ognuno (ospiti e visitatori) ad evitare il più possibile rumori, moderare il volume della televisione od altri apparecchi e tenere un comportamento che non rechi disturbo. Gli orari di riposo, durante i quali non dovranno essere presenti rumori molesti, sono previsti dalle ore 13.00 alle 15.00 e dalle 20.00 alle 08.00 (le ore considerate di riposo).
Ø In ogni camera è consentito, previa autorizzazione della direzione e, purchè il loro uso non arrechi disturbo agli altri ospiti, l’uso di apparecchi audiovisivi, che potranno essere collegati all’impianto ad antenna centralizzata, con l’obbligo del rispetto delle comuni regole di convivenza.
L’uso di apparecchi audiovisivi, nell’orario di silenzio pomeridiano, è permesso solo con auricolari, cuffie o sistemi analoghi.
La Direzione può vietare temporaneamente l’uso dell’apparecchio audiovisivo o rendere obbligatorio l’utilizzo delle cuffie, qualora il compagno di camera sia in condizioni psico-fisiche da non tollerale rumori; non è consentito l’uso di apparecchi audiovisivi nelle camere dopo le ore 22,00. I televisori od altre apparecchiature posti nei soggiorni comuni devono essere manovrati solo dal personale, ed il relativo utilizzo dovrà avvenire, sempre senza recare disturbo agli ospiti delle camere attigue.

ØPrevio assenso della Direzione, l’ospite potrà arredare la camera con suppellettili, quadri ed altri oggetti di minor ingombro di proprietà dell’Ospite, senza snaturare o modificare le strutture e gli arredi di proprietà della Fondazione. Non sono possibili arredi diversi da quelli proposti dalla Fondazione e garantiti a norma, perché possono essere fonte di pericolo ed intralcio.
Ø L’Ospite è obbligato ad essere presente durante l’orario dei pasti. Gli Ospiti che non consumano il pranzo presso la RSA sono tenuti ad avvisare il personale infermieristico entro le ore 10.00 della mattina.
Ø I pasti devono essere consumati nelle sale da pranzo/soggiorno negli orari fissati dalla Direzione.
Ø Il menù giornaliero è uguale per tutti, eccezione fatta per le persone per le quali la Direzione sanitaria prescriva diete particolari.
Ø L’ospite non può tenere in camera alimenti o bevande se non autorizzato dal personale sanitario;
Ø Il vitto comprende: prima colazione, bevanda a metà mattina e nel pomeriggio (thè, succo, alimenti integrativi), pranzo, cena e camomilla serale.
Ø Il menù giornaliero viene predisposto dal servizio cucina, con la consulenza delle componenti medica- infermieristica, adeguato alle esigenze ed alle abitudini alimentari degli ospiti e viene reso noto agli stessi tramite affissione settimanale nelle sale da pranzo.
Ø I pasti non consumati non danno titolo ad alcun rimborso.
Ø Nell’ipotesi in cui il Responsabile Sanitario reputi necessaria la permanenza a letto dell’Ospite, i pasti verranno serviti in camera.
Ø È consentito all’Ospite, a proprie spese, richiedendolo al personale amministrativo, o in sua assenza al personale di cucina, intrattenere a pagamento a pranzo e\o cena qualsiasi familiare od amico (massimo 3 persone per ospite, fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Ø Per ragioni di ordine igienico, sanitario e dietetico, è vietato ai visitatori fornire agli ospiti bevande, alimenti in quanto ciò potrebbe arrecare danno alla loro salute. Eventuali deroghe devono essere autorizzate dalla direzione sanitaria.
Ø Gli operatori della RSA sono autorizzati a ritirare agli Ospiti quanto non consentito e ad eliminare eventuali generi alimentari non autorizzati.
Ø E’ di fondamentale importanza la collaborazione di tutti nel rispettare le indicazioni mediche per quanto riguarda diete particolari (es.dieta per diabetici).
Ø Gli alimenti e le bevande, autorizzati, portate agli Ospiti dall’esterno devono essere confezionati e muniti di etichette.
Ø Al fine di evitare la conservazione non controllata di cibi e bevande nei comodini e negli armadi degli Ospiti, si consiglia di portare loro solo cibi e bevande mono porzione a lunga conservazione.
Ø All’atto dell’ingresso nella RSA, l’Ospite dovrà disporre di un corredo che comprenda almeno i capi descritti nell’apposito elenco consegnato, contrassegnati a propria cura e spese con un numero assegnato dalla Direzione.
La retta è comprensiva del servizio lavanderia, guardaroba. Il rinnovo della biancheria, indumenti e vestiario dei singoli Ospiti è a loro esclusivo carico. In caso di ospiti senza familiari la RSA contatterà i servizi sociali del Comune di residenza affinchè provvedano all’adeguamento del vestiario necessario a garantire una decorosa presentazione dell’Ospite.
Si raccomanda di non consegnare capi particolarmente delicati (pura lana, seta, colori non resistenti, ecc.) che, dato il tipo di lavaggio cui vengono sottoposti (trattamenti di lavaggio necessari per indumenti macchiati di sostanze farmaceutiche, liquidi organici o cibo), rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente. In tali casi non è previsto nessun tipo di risarcimento. La Direzione declina ogni responsabilità per danni che potessero derivare ai capi di biancheria durante le operazioni di lavaggio e stiratura.
Coloro che lo desiderano possono provvedere autonomamente al lavaggio ed alla stiratura degli indumenti del proprio congiunto concordandone le modalità con l’ASA responsabile di nucleo, o, qualora non presenti, con l’infermiera.
Le piccole riparazione degli indumenti sono assicurate dal personale della RSA. Gli indumenti ritenuti non più idonei in quanto usurati o rovinati, verranno raccolti in una borsa con la dicitura “DA RESTITUIRE” e riposti nell’armadio dell’ospite per il ritiro da parte dei parenti dell’ospite che provvederanno alla sostituzione.
Ø Al momento dell’ingresso, su posti letto a tempo indeterminato, la residenza dell’ospite può essere trasferita presso la casa di riposo; la corrispondenza pertanto arriverà presso la sede. Per gli ospiti che sono in grado di collaborare, la posta verrà consegnata personalmente, per gli altri si farà riferimento ai familiari. Solo per corrispondenza importante il personale d’ufficio provvederà a contattare al più presto i familiari, che avranno la possibilità di ritirare la posta presso l’ufficio.

La posta degli ospiti viene consegnata quotidianamente dal personale della RSA, o trattenuta in ufficio su richiesta dei familiari. L’amministrazione della RSA garantisce il trattamento di tali documenti nel rispetto della normativa sulla privacy. Gli ospiti per la spedizione della propria posta possono avvalersi del personale della struttura.
Ø Giornali. All’interno della RSA sono a disposizione degli ospiti alcuni periodici e quotidiani. E’ possibile chiedere l’aiuto, per l’acquisto personale di giornali e riviste, all’animatore.
Ø Telefono. All’interno della struttura è ammesso l’utilizzo di telefoni cellulari. E’ possibile riceve direttamente telefonate da parenti o conoscenti utilizzando il telefono fisso.
Ø L’ASSEGNAZIONE DEL POSTO LETTO è DECISA DALLA Direzione Sanitaria ed è facoltà della stessa stabilire il trasferimento interno in base alle varie necessità dell’ospite stesso o per motivi di ordine organizzativo.
Premesso che è cura della struttura limitare al massimo gli spostamenti di camera e/o nucleo degli ospiti per favorire e sostenere il loro ambientamento ed orientamento all’interno della Struttura, può comunque rendersi necessario uno spostamento di camera e/o di nucleo dell’ospite per esigenze legate alle mutate condizioni sanitarie, psicofisiche dell’ospite stesso, per motivi incompatibili fra ospiti, per cambio di tipologia di ricovero o per esigenze organizzative e funzionali legate alla vita comunitaria della Struttura. L’eventuale spostamento verrà eseguito comunque dopo aver valutato tutte le possibili soluzioni alternative.
L’ospite, nel momento in cui accetta l’ingresso in struttura, occupa il posto letto libero in quel momento.
Del trasferimento sarà data tempestiva comunicazione al famigliare di riferimento.
Ø I servizi di animazione e socializzazione della RSA sono a disposizione indistintamente di tutti gli Ospiti; il personale curerà che essi ne usufruiscano, incoraggiandoli e facilitandoli in ogni modo. Tutte le iniziative ricreative e di tempo libero, promosse nell’ambito della RSA, sono aperte alla partecipazione di parenti ed amici degli Ospiti e di tutte le persone desiderose di parteciparvi.
Ø La Direzione favorirà la partecipazione degli Ospiti alla vita della comunità esterna attraverso opportuni contatti con le associazioni, i gruppi di volontariato ed il Comune.
Ø La RSA non si assume alcuna responsabilità per valori conservati dagli ospiti presso la struttura ed è da ritenere esonerata dalla responsabilità circa lo smarrimento, il furto e la perdita di beni, oggetti, denaro ed effetti che gli ospiti conservano nel nucleo. Si consiglia di non lasciare oggetti di valore o grosse somme di denaro nei comodini e negli armadi, poiché non è possibile garantire nel reparto una sorveglianza sufficiente ad evitare i furti. Ai familiari di persone non in grado di gestirsi autonomamente, è consentito di lasciare al personale d’ufficio piccole somme di denaro (per un importo massimo pro-capite di €.300,00), da prelevare periodicamente, per soddisfare i bisogni quotidiani (caffè, bibite, parrucchiera, ecc..) dei loro congiunti. Il Consiglio di Amministrazione valuterà, di volta in volta, se autorizzare l’accettazione in deposito eventuali somme di importo superiore

Area Riservata

Inserisci username e pasword per entrare nell'area riservata