Con la circolare n. 2 del 11.01.2019 con oggetto “Legge 4 agosto 2017, n. 124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimenti degli obblighi di trasparenza e di pubblicità” il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato i termini della legge 4 agosto 2017, n. 124 “Adempimenti degli obblighi di trasparenza e di pubblicità” con la quale sono stati introdotti obblighi di pubblicità e di trasparenza a carico dei soggetti che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e con gli altri soggetti pubblici. A partire dal 2019, quindi, anche le Fondazioni e in generale i soggetti che hanno assunto la qualifica di ONLUS, è previsto che debbano pubblicare, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti, nel periodo considerato, superiori ad €.10.000,00.
Il contenuto del file “Legge 124 – erogazioni pubbliche” rende le necessarie informazioni della Fondazione Casa di Riposo di Ghedi onlus.

Con la legge 4 agosto 2017, n. 124
Dal 2019 anche le Fondazioni e in generale i soggetti che hanno assunto la qualifica di ONLUS, è previsto che debbano pubblicare, nei propri siti, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti, nel periodo considerato, superiori ad €.10.000,00.

La disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica, in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea, alle società in partecipazione pubblica come definite dal decreto legislativo emanato in attuazione dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.