Assistenza medica

L'assistenza sanitaria viene garantita, durante tutte le ventiquattro ore, per tutti i giorni dell’anno, me¬diante l'opera di medici in libera professione coordinati dal Medico Responsabile. Il servizio di Medicina di Base viene assicurato nella struttura dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12,00 e dalle 14.30 alle 17.30; mentre nelle restanti ore viene fatto ricorso al servizio di continuità assistenziale (reperibilità diurna e notturna). Il Medico esplica nei confronti degli utenti attività diagnostica, terapeutica, preventi¬va, di educazione sanitaria e riabilitativa, avvalendosi, qualora Io ritenga oppor¬tuno, di consulenze specialistiche e/o di esami di diagnostica strumentale. Il Medico effettua, inoltre, tutte le presta¬zioni di sua competenza, compresa l'attività di certificazione,

Altro

Servizio Infermieristico

Con riferimento ai bisogni degli Ospiti della RSA viene assicurata la continuità assistenziale infermieristica attraverso personale qualificato in possesso di laurea in infermeria o di titolo equipollente. Le RSA dotate di posti letto, suddivisi in nuclei ad alto fabbisogno assistenziale, sono tenute ad assicurare l’assistenza infermieristica, con una presenza attiva dell’infermiere 24 ore su 24, fatta salva la presenza del medico della struttura. L’assistenza infermieristica è garantita mediante l’impiego di personale dipendente della RSA. Nel caso in cui la struttura non sia in grado di provvedere alla copertura dell’organico può convenzionarsi con infermieri liberi professionisti.

Altro

Servizio Fisioterapia

Il servizio di fisioterapia è garantito da fisioterapisti presenti all’interno della A.P.S.P. dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 12.00.
Il fisioterapista svolge in autonomia o in collaborazione con le altre figure professionali, interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici di varia eziologia, congeniti od acquisiti. In riferimento alla diagnosi ed alla eventuale prescrizione del medico, il fisioterapista:
- pratica una valutazione funzionale;

Altro